Search results for " reddito"
showing 10 items of 16 documents
Mondi Divisi. Analisi della disuguaglianza globale
2007
Gli ammortizzatori sociali in deroga
2013
Valutazioni interscalari nel processo perequativo del PRG di Siracusa
2016
La questione abitativa è tornata ad essere cruciale per assicurare una maggiore equità sociale, aumentando la coesione sociale e riducendo le diseguaglianze all’interno dei sistemi metropolitani o territoriali che, nell’attuale congiuntura di grave crisi economica, devono comunque rispondere alle sfide globali di sviluppo, innovazione e sostenibilità. Questo studio si propone di costruire un sistema di conoscenze sulle condizioni di accesso alla casa a scala territoriale attraverso cui individuare le criticità locali dei problemi abitativi che potrebbero essere risolti attraverso i tradizionali strumenti di pianificazione o attraverso nuove pratiche di Social Housing che coinvolgono soggett…
Le imposte sul reddito
2023
Il capitolo ha per oggetto le imposte sul reddito. Con l’ausilio di esemplificazioni, sono presentate le procedure per la determinazione delle imposte correnti e di quelle differite e anticipate. Conformemente a quanto indicato nel principio contabile OIC 25, viene decritta la rappresentazione e la valutazione delle imposte sul reddito nel conto economico, nello stato patrimoniale e in nota integrativa. Il capitolo ha quindi per obiettivi di apprendimento la conoscenza dei tratti distintivi delle imposte sul reddito correnti, anticipate e differite, le modalità di determinazione delle imposte sul reddito e la capacità di lettura dell’informativa riguardante le imposte sul reddito nei docume…
AMMORTIZZATORI SOCIALI E NUOVE PROSPETTIVE DI WELFARE
In linea con la costruzione di un Modello sociale europeo e con i principi di flexicurity e lotta all’esclusione sociale elaborati nel quadro della Strategia Europa 2020, lo studio ripercorre le tappe dell’auspicato processo di razionalizzazione/universalizzazione del sistema degli ammortizzatori sociali in Italia, al fine di conciliare le istanze di flessibilità del mercato del lavoro con un incremento della sicurezza sociale e dell’occupabilità. In particolare, si analizzano le rilevanti modifiche introdotte dalla legge n. 92 del 2012 (cd. Riforma Fornero), nonché quelle proposte, a distanza di neanche due anni, nell’ennesimo percorso di riforma prefigurato all’interno del cd. Jobs Act , …
EDITORIALE Servizio sociale nelle misure di contrasto alle povertà - introduzione al secondo numero
2022
Il tema della povertà e degli strumenti di sostegno di natura reddituale viene riproposto in questo numero della rivista il prosecuzione del precedente. L'accento è però posto sulle sperimentazioni che enti e istituzioni hanno avviato anche in forma autonoma o con l'ausilio del terzo settore. The theme of poverty and income support tools is re-proposed in this issue of the magazine as a continuation of the previous one. The emphasis, however, is placed on the experiments that bodies and institutions have also started autonomously or with the help of the third sector.
I principi tributari in materia di imposizione sul Reddito, ILADT, Memorias XXIV Jornadas LatinoAmericanas de Derecho Tributario, Isla Margarita - Ve…
2008
L'ambito soggettivo dell'imposizione reddituale, compresi i rapporti tra tassazione societaria e tassazione sui singoli soci, ambiti di esenzione fiscale, rapporti con le norme convenzionali, rappresentano questioni giuridiche complesse su cui gli Stati membri manifestano resistenza verso i processi di riavvicinamento.
TAX COMPETITION E GIUSTIZIA SOCIALE NELL'UNIONE EUROPEA
2019
Il fenomeno della concorrenza fiscale tra Stati è ormai noto da tempo, ma è soprattutto negli ultimi quindici anni che esso è cresciuto fino ad assumere una dimensione di particolare rilievo. A questo fenomeno non è rimasta estranea l’Europa, ove la tax competition si è sviluppata fondamentalmente attraverso due processi. Il primo è la <> delle aliquote dell’imposta sul reddito delle società. Basti pensare, a riguardo, che nel periodo 1995-2014, il tasso medio UE-28 di quelle aliquote è diminuito di 12 punti percentuali. Il secondo processo, che ha riguardato principalmente le multinazionali di più grosse dimensioni (e, prime fra esse, quelle del settore digitale) è noto come Base Ero…
L'IMU sui terreni agricoli e la performance economica dell'azienda agraria
2012
Disagio della famiglia, incertezza dei giovani
2011
Attraverso la disamina di dati statistici e studi di settore, il contributo analizza le caratteristiche del disagio giovanile in Italia e le gravi difficoltà che devono fronteggiare le famiglie nel nostro Paese.